Home > Sport automobilistico > Manifestazioni

Manifestazioni

Si svolgerà il15 novembre la tappa calabrese dell’edizione 2011 di “In Strada e in Pista vincono le regole”, un progetto per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale, rivolto principalmente agli studenti delle classi quinte (scuole superiori di secondo grado).

L’iniziativa, voluta ed organizzata da ACI Sport e Sara Assicurazioni con la collaborazione dell’Automobile Club di Reggio Calabria, viene replicata per il quinto anno consecutivo dopo il grande successo delle scorse edizioni che ha visto la partecipazione in diverse città italiane di oltre 20.000 studenti.
Il progetto trae la sua forza dall’incontro di due mondi in cui l’aspetto formativo è prioritario: la scuola e lo sport. L’idea chiave è quella di utilizzare la figura del pilota sportivo come esempio di guida corretta, per testimoniare e dimostrare ai giovani in età di patente, quanto siano importanti la prudenza e l’attenzione al volante, nel rispetto delle regole sulla strada per la sicurezza propria ed altrui.
“In Strada e in Pista vincono le regole” è finalizzato alla massima sensibilizzazione dei giovani neo patentati o prossimi alla patente, verso la sicurezza stradale.
Gli studenti che parteciperanno all’incontro, avranno dunque la possibilità di confrontarsi con il pilota e gli altri relatori, apprendendo i segreti della guida corretta che accomunano la strada e la pista. In Europa gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani; l’iniziativa nasce dalla volontà di limitare questo fenomeno prendendo spunto dalle iniziative promosse dall’Unione Europea. Grazie a questo progetto di sensibilizzazione alla guida sicura e al rispetto delle regole, l’Automobile Club spera di ridurre gli incidenti stradali del 10 per cento annuo.
L’iniziativa comprende, oltre alla parte teorica, anche un esercizio pratico (riservato ovviamente ai ragazzi in possesso di patente di guida).
Per quanto riguarda la parte teorica, verranno trattati i seguenti temi:

  • perché è importante rispettare il più possibile le regole;
  • sicurezza attiva (i sistemi che aiutano il guidatore a controllare il proprio mezzo);
  • sicurezza passiva (tutti quei sistemi che entrano in gioco quando ormai abbiamo perso il controllo del mezzo e si sta verificando un incidente);
  • sicurezza preventiva (la vettura deve essere controllata periodicamente).

Per quanto riguarda la parte pratica, gli studenti effettueranno in prima persona (con il supporto di un pilota-istruttore seduto accanto) un esercizio che consiste in una prova di frenata in modo da evitare l’ ostacolo attraverso il corretto utilizzo dell’Abs.
I piloti fanno parte del team Seat Motorsport Italia – fra cui Valentina Albanese, campionessa di Endurance.

ORARIO INIZIATIVA: dalle ore 8,30 alle ore 13,00, con 1 ora circa di teoria e dalle 10 alle 13 esercizi di pratica presso il palazzetto dello Sport “Botteghelle” Reggio Calabria..

Per maggiori dettagli consultare il file allegato